Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ARABA (Prima annualità)

Oggetto:

ARABIC LITERATURE (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0031
Docente
Iolanda Guardi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-OR/12 - lingua e letteratura araba
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Arabo
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della lingua araba (almeno una annualità di lingua araba)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Acquisire gli strumenti critici di base per l’approccio allo studio della letteratura araba, nello specifico tramite un approccio al testo poetico.

Acquisire alcuni strumenti della scrittura poetica in lingua italiana (su ricalcoo del modello arabo) e in lingua araba.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

- Capacità di analizzare un testo poetico per tematica e uso della lingua

- Capacità di saper creare collegamenti con altri testi poetici per tematica e di saper collegare il contenuto del testo ad altre discipline, con particolare riferimento all'attualità

- Saper utilizzare il dizionario arabo-italiano organizzato per radici

- Saper individuare informazioni specifiche 

- Saper esprimere un parere critico 

- Saper commentare un testo poetico e ricollegarlo alla propria esperienza

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

La modalità di insegnamento è fondamentalmente dialogica e laboratoriale. Nella fase laboratoriale si cercherà di utilizzare il più possibile un approccio che coinvolga l’aspetto intersemiotico. Verranno utilizzati il cut up, il Caviardage®, translation slam.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Orale. per i frequentanti prova in itinere valida ai fini dell'esame.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso è suddiviso in 3 moduli

Modulo 1 - Posizionamento della docente. Concetto di saperi situati. Postumano in letteratura. Decolonizzare lo studio della letteratura araba.

Modulo 2 - Verranno affrontate le seguenti tematiche a partire da una singola autrice o autore che serviranno come punto di partenza per analizzare la produzione poetica di autrici e autori:

- diritti umani (a partire da Ashraf Fayyad)

- donne poeta (a partire da Wallada bint Al-Mustakfi)

- poesia dell'impegno politico (a partire da Fadwa Tuqan)

- palestina poesia (a partire da Mahmud Darwish)

- l'imperativo poetico (a partire da Al-Mutanabbi)

Il modulo 2 è costituito da lezioni alternate a un laboratorio nel quale le e gli studenti si cimenteranno nella scrittura poetica. LE LEZIONI LABORATORIALI SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E OBBLIGATORIE PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME.

Modulo 3 - La poesia salva la vita (cit. Donatella Bisutti). Nel Modulo 3 le e gli studenti presenteranno autori e autrici arabe scelte a partire da un elenco fornito dalla docente. In alternativa potranno organizzare un poetry slam o un'incursione poetica in università e/o in città.

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

A inizio corso sarà disponibile nella sezione Materiali un file contenente i testi che verranno discussi in classe e la bibliografia.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).

Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2020 15:34
Non cliccare qui!