- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ARABA (Prima annualità)
- Oggetto:
ARABIC LITERATURE (FIRST YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0031
- Docente
- Iolanda Guardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/12 - lingua e letteratura araba
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano/Arabo
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza della lingua araba (almeno una annualità di lingua araba)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire gli strumenti critici di base per l’approccio allo studio della letteratura araba, nello specifico tramite un approccio al testo poetico.
Acquisire alcuni strumenti della scrittura poetica in lingua italiana (su ricalcoo del modello arabo) e in lingua araba.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Capacità di analizzare un testo poetico per tematica e uso della lingua
- Capacità di saper creare collegamenti con altri testi poetici per tematica e di saper collegare il contenuto del testo ad altre discipline, con particolare riferimento all'attualità
- Saper utilizzare il dizionario arabo-italiano organizzato per radici
- Saper individuare informazioni specifiche
- Saper esprimere un parere critico
- Saper commentare un testo poetico e ricollegarlo alla propria esperienza
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La modalità di insegnamento è fondamentalmente dialogica e laboratoriale. Nella fase laboratoriale si cercherà di utilizzare il più possibile un approccio che coinvolga l’aspetto intersemiotico. Verranno utilizzati il cut up, il Caviardage®, translation slam.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale. per i frequentanti prova in itinere valida ai fini dell'esame.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Attività di supporto
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).
Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Il corso è suddiviso in 3 moduli
Modulo 1 - Posizionamento della docente. Concetto di saperi situati. Postumano in letteratura. Decolonizzare lo studio della letteratura araba.
Modulo 2 - Verranno affrontate le seguenti tematiche a partire da una singola autrice o autore che serviranno come punto di partenza per analizzare la produzione poetica di autrici e autori:
- diritti umani (a partire da Ashraf Fayyad)
- donne poeta (a partire da Wallada bint Al-Mustakfi)
- poesia dell'impegno politico (a partire da Fadwa Tuqan)
- palestina poesia (a partire da Mahmud Darwish)
- l'imperativo poetico (a partire da Al-Mutanabbi)
Il modulo 2 è costituito da lezioni alternate a un laboratorio nel quale le e gli studenti si cimenteranno nella scrittura poetica. LE LEZIONI LABORATORIALI SONO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO E OBBLIGATORIE PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME.
Modulo 3 - La poesia salva la vita (cit. Donatella Bisutti). Nel Modulo 3 le e gli studenti presenteranno autori e autrici arabe scelte a partire da un elenco fornito dalla docente. In alternativa potranno organizzare un poetry slam o un'incursione poetica in università e/o in città.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A inizio corso sarà disponibile nella sezione Materiali un file contenente i testi che verranno discussi in classe e la bibliografia.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri).
Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto: