- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA SERBA E CROATA (Prima annualità)
- Oggetto:
SERBIAN AND CROATIAN LITERATURE (First Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0614
- Docenti
- Ljiljana Banjanin (Titolare del corso)
Da Nominare Docente - Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/21 - slavistica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Letteratura serba e croata rientra nell'ambito della formazione letteraria ed è finalizzato all'acquisizione di conoscenze letterarie e storico-culturali dei periodi trattati, alla comprensione delle specificità delle letterature degli slavi meridionali, delle loro similitudini e delle differenze nell'ambito locale ed europeo.
The teaching of Serbian and Croatian Literature is part of the literary education and is aimed at acquiring literary and historical-cultural knowledge of the periods treated, understanding the specificity of the literatures of the southern Slavs, their similarities and differences at local and European level.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrebbe acquisire conoscenze generali che riguardano la letteratura e la cultura serba e croata dei periodi trattati e le opere degli autori contemporanei proposti e analizzati. Dallo studente/dalla studentessa ci si aspetta di poter leggere, analizzare e interpretare in modo appropriato i testi più significativi e di individuare gli elementi specifici di autori, di epoche e di correnti trattate.
At the end of the course, students should acquire general knowledge of Serbian and Croatian literature and culture, the opus of the proposed authors. It is expect from the student to be able to read, analyse and interpret the most significant texts in an appropriate way and to identify the specific elements of the authors, of the epochs and of the currents dealt with.
- Oggetto:
Programma
Il programma dell'insegnamento sarà composto da tre moduli:
MODULO A (40h): Dagli inizi al Modernismo
Il modulo A si focalizzerà su un inquadramento generale di letteratura serba e croata dal Medioevo fino all'inizio del Novecento, con uno sguardo agli avvenimenti storici che hanno influenzato lo sviluppo di alcuni loro tratti specifici. Saranno presentati quindi attraverso una proposta di analisi le letture che significativamente caratterizzano alcuni periodi, epoche e correnti letterarie: la poetessa Jefimija nell’eredità letteraria serba del Medioevo, la commedia di M. Darsa come espressione del Rinascimento raguseo (Dubrovnik), l’illuminismo di D. Obradović, il Romanticismo, il Realismo e il Modernismo nella letteratura serba e croata.
MODULO B (7h): L’Italia delle viaggiatrici serbe (Ottocento/Novecento)
Saranno presentati, letti e analizzati alcuni testi di diverso genere (articolo di giornale, diario, appunti, impressioni, memorie) di viaggiatrici serbe nei quali l’Italia, la sua natura, le città, le genti sono il tema principale.
MODULO C (7h): Il romanzo contemporaneo
Attraverso la lettura e l'analisi dei romanzi di autori e autrici contemporanei saranno individuati alcuni temi tipici delle letterature nazionali, con il focus sul personaggio e la sua diversità (giovani sradicati, gli outsider con problemi di droga, alcol, solitudine), sui luoghi (le città della ex Jugoslavia, Belgrado, Sarajevo, Zagabria o quelle europee, Amsterdam, Berlino, Como ecc.
The teaching programme will consist of three modules:
Module A (40 hours): From the Beginning to Modernism
Module A will focus on a general overview of Serbian and Croatian literature from the Middle Age to the beginning of the 20th century, with a look at the historical events that influenced the development of some of their specific features. Thus, the readings that significantly characterise certain periods, epochs and literary currents will be presented through a proposal of analysis: the poetess Jefimija in the Serbian literary heritage of the Middle Ages, M. Darsa's comedy as an expression of the Dubrovnik Renaissance, D. Obradovic's Enlightenment, Romanticism, Realism and Modernism in Serbian and Croatian literature
MODULE B (7h): The Italy of Serbian Women Travellers (19th/20th century)
A number of texts of different kinds (newspaper articles, diaries, notes, impressions, memoirs) by female Serbian travellers in which Italy, its nature, cities and people are the main theme will be presented, read and analysed.
MODULE C (7h): The Contemporary Novel
Through the reading and analysis of novels by contemporary authors, some typical themes of national literature will be identified, with the focus on characters and their diversity (uprooted young people, outsiders with problems of drugs, alcohol, loneliness), on places (the cities of former Yugoslavia, Belgrade, Sarajevo, Zagreb or those abroad, Amsterdam, Berlin, Como, etc.).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Insegnamento frontale, utilizzo di slides (Power Point), film, intervento di docenti in mobilità e/o Erasmus, partecipazione a conferenze, convegni, manifestazioni attinenti ai temi dell'insegnamento.
Frontal lessons, use of slides (Power Point), films, lectures by mobile and/or Erasmus lecturers, participation in conferences, events relevant to the teaching topics.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale e verte sui temi e sugli autori trattati durante l'insegnamento. Fa parte dell'esame inoltre la discussione di un breve testo in forma di relazione scritta e/o la presentazione PP, su un tema a scelta dello studente/della studentessa, concordato con la docente.
In sede d'esame gli studenti e le studentesse sono tenuti a presentare la lista estratta dal programma, con le proprie letture e i materiali usati per la preparazione.
La lettura dei testi poetici e in prosa presenti nella Bibliografia è consigliabile.
The examination is oral and focuses on the topics and authors covered during the course. The examination also includes the discussion of a short text in the form of a written report and/or in PP, on a topic chosen by the student and agreed with the teacher.
During the exam, students are required to present a list of their readings and the materials used to prepare them.
Readings of poetic and prose texts in the Bibliography are recommended.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo A:
Informazioni sulle correnti e sugli autori trattati sono reperibili:
- nelle dispense dell'insegnamento e/o nei PP (Moodle);
- nei manuali di storia della letteratura (soltanto per le parti trattate e se necessario, a scelta dello studente A. Cronia, B.e M. Mitrović, D. Jelčić)
- A. Cronia, Le più belle pagine della letteratura serbo-croata, Nuova Accademia, Milano, 1963 (poesie, testi trattati durante le lezioni -; i PDF saranno disponibili su Moodle).
2. B., M. Mitrović, Storia della cultura e della letteratura serba, Argo, Lecce, 2015 (parti trattate)
3. D. Jelčić., Storia della letteratura croata, Milano, 2005.
Tutti i materiali (poeti, autori trattati del Modulo A) saranno forniti agli studenti/alle studentesse durante le lezioni e consultabili su Moodle.
Modulo B:
Lj. Banjanin, Alla scoperta dell’Italia. Viaggiatrici serbe fra Ottocento e Novecento, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2020 (parti trattate)Modulo C:
Letture (due romanzi a scelta)
V. Arsenijević, Sottocoperta, Mondadori, Milano, 1997.
D. Ugrešić, Il ministero del dolore, Garzanti, Milano, 2007.
S.Valjarević, Como, Nikita, Firenze, 2012.
N. Veličković, Sahib, Controluce, M. Nardò, 2009.
N. Gašić, Un tranquillo viale alberato, Oltre, Sestri L., 2016.
Informations on the currents and the authors treated can be found:
- in the teaching handouts and/or PPs (Moodle);
- in the literature history manuals (only for the parts treated and if necessary, at the student's choice).
Module A:
1. A. Cronia, Le più belle pagine della letteratura serbo-croata, Nuova Accademia, Milano, 1963 (poesie, testi trattati durante le lezioni -; i PDF saranno disponibili su Moodle)
2. B., M. Mitrović, Storia della cultura e della letteratura serba, Argo, Lecce, 2015 (parti trattate)
3. D. Jelčić., Storia della letteratura croata, Milano, 2005.
Module B:
Lj. Banjanin, Alla scoperta dell’Italia. Viaggiatrici serbe fra Ottocento e Novecento, Edizioni dell’Orso, Alessandria, 2020 (some parts)
Module C:
V. Arsenijević, Sottocoperta, Mondadori, Milano, 1997.
D. Ugrešić, Il ministero del dolore, Garzanti, Milano, 2007.
S.Valjarević, Como, Nikita, Firenze, 2012.
N. Veličković, Sahib, Controluce, M. Nardò, 2009.
N. Gašić, Un tranquillo viale alberato, Oltre, Sestri L., 2016.
- Oggetto:
Note
Per gli studenti e le studentesse che hanno già frequentato gli insegnamenti di Letteratura serba e croata, il modulo A (Corso istituzionale, storia della letteratura) potrà essere modificato e il programma sarà concordato individualmente.
Per gli studenti e le studentesse Erasmus sarà possibile concordare un programma secondo le esigenze specifiche.
L'esame può essere sostenuto in italiano, in serbo, croato o in altre lingue slavo-meridionali e in inglese.
L'insegnamento avrà luogo nel primo semestre.
For students who have already attended the Serbian and Croatian Literature courses, module A (Institutional course, history of literature) may be modified.
For Erasmus students it will be possible to agree on a programme according to their needs.
The exam can be taken in Italian, Serbian, Croatian or other southern Slavic languages and in English.
Lessons will take place in the first semester.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: